About Me


Siciliano di Siracusa, trapiantato a Gorgonzola, cresciuto a Viterbo, mi appropinquo, asintoticamente ed inconsapevolmente, ai quarantasette anni coltivando le innumerevoli passioni che hanno reso avventurosa e stimolante la mia vita anche nei periodi trascorsi dietro ad una scrivania.

Da sempre il mio principale interesse è stata l’informatica che, oltre ad avermi dato l’opportunità ed il privilegio di collaborare con innumerevoli persone straordinarie, mi ha condotto alla laurea in Ingegneria Informatica presso l’università di Catania e qui a Milano dove ho lavorato prima nel campo delle telecomunicazioni per poi approdare nel settore bancario.

Amo: lo studio dei sistemi operativi (prevalentemente GNU/Linux), dei linguaggi di programmazione, degli algoritmi di machine learning e deep learning, la progettazione di algoritmi paralleli, le reti e le architetture dei sistemi distribuiti, la sicurezza informatica, i sistemi complessi, gli algoritmi di ottimizzazione metaeuristici ispirati dalla biologia di tipo swarm intelligence, l’intelligenza artificiale, i modelli generativi, la robotica.

il mio primo computer fu un commodore 64

Questo blog nasce con lo scopo di condividere con il mondo ciò che ritengo stimolante e divertente al momento. E’ probabile che i principali articoli si materializzeranno mentre mi reco al lavoro nel tragitto in metro oppure nelle piccole ore della notte (soprattutto dei giorni prefestivi).

il mio storico laboratorio GNU/Linux e FreeBSD
notte del 20 agosto 2002

Nel tempo libero, quando non mi occupo di informatica, mi piace: la fotografia, viaggiare, la lettura, gli scacchi, la natura, l’arte, stare in compagnia della mia famiglia e dei miei amici ma soprattutto giocare con mia figlia. Adoro anche praticare: corsa, nuoto e ciclismo.

IL MIO PROFILO LINKEDIN

Luca Amore

Share

9 pensieri su “About Me

  1. Bello rivederti di nuovo on line. Bello pure il tuo primo post che sembra quasi una tesina di intelligenza artificiale 😉 Aspettiamo quindi i tuoi prossimi pensieri sulla “verde” MM2 …. mi raccomando non sbagliare fermata… potresti finire ad Abbiategrasso senza che tu te ne accorga 😀

    Un abbraccio

  2. Ciao!! Fra le pagine di questo bellissimo blog ritrovo la tua anima sempre in movimento, nottambula ed instancabile… Continua a volare così! Baci, Mile

  3. Ciao Luca mi domandavo dove eri finito, sn al lavoro e faccio la NOTTE davanti ad un PC che mi guarda e mi disturba con i suoi allarmi che non posso fare a meno di leggere ed interpretare, ogni tanto nella mia mente risale il ricordo di una festa fatta con tutta la classe nella mia villa e la famosa frase: “Questo è il mio oro!” 🙂 sn scaglie di un passato che ti fanno sorridere e ti fanno sentire grande.
    Auguri noto che anke tu sei diventato padre di una figlia come me… a presto il tuo compagno di Banco, Luca

  4. Ahhh Luca …. ma torna a gioca a calcetto al campo de pattinaggio della stella azzurra che ti divertivi di piú !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *