AI: Pac-Man and Ms Pac-Man

E’ da molto che non scrivo in questo blog; semplicemente sono stato impegnato in alcuni progetti che non reputo ancora pubblicabili.

Voglio segnalarvi due interessanti riferimenti nel campo dell’AI, computational intelligence, machine learning; argomenti di cui mi sto occupando in questo periodo.

The Pac-Man Projects

Come base degli esercizi per un corso di intelligenza artificiale, presso l’università di Berkeley, viene proposto agli studenti di sviluppare in python alcuni algoritmi all’interno del famoso gioco del Pac-Man; il corso termina con un multi-player contest.

The Pac-Man Projects

Trovo questa idea geniale e molto efficace dal punto di vista didattico.

Il materiale può essere liberamente utilizzato come base per corsi di intelligenza artificiale ma si richiede di non pubblicare online le soluzioni dei problemi posti.

Pac-Man

Ms Pac-Man vs Ghost Team Competition

Per chi volesse cimentarsi nello sviluppo in java di algoritmi che pilotano Ms Pac-Man o la squadra dei quattro fantasmi è stata organizzata un’avvincente competizione:

Ms Pac-Man vs Ghost Team Competition

Un risultato interessante (che mi sorprende) è che i punteggi ottenuti dai migliori giocatori artificiali sono molto più bassi di quelli umani.

Tra i vari algoritmi utilizzati: Ant Colony Optimization, Genetic Programming, Neural Networks, Influence Maps, Minimax, Rule Based.


Share

3 thoughts on “AI: Pac-Man and Ms Pac-Man

  1. Pingback: Visto nel Web – 4 « Ok, panico

  2. Ciao Luca,
    e’ un’idea molto interessante, oggi lo sviluppo AI sui grossi mercati e’ l’intelligenza semantica, cioè la capacità di estrapolare significati/comandi da una qualsiasi stringa.
    Hai mai pensato di approfondire questo nel tuo blog?
    A presto
    Giuseppe USA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *